top of page
NOS

Le imprese che intendono operare in settori che comportino la trattazione di informazioni classificate o che implichino il ricorso a speciali misure di sicurezza devono essere munite di specifiche abilitazioni rilasciate dall'UCSe.
La tipologia delle abilitazioni in questione è distinta tra nulla osta di sicurezza preventivo (NOSP) e nulla osta di sicurezza complessivo (NOSC).
L'istruttoria per il rilascio dell'abilitazione si conclude entro il termine di dodici mesi dal ricevimento della richiesta da parte del Dipartimento informazioni per la sicurezza, prorogabile fino ad un massimo di ulteriori sei mesi nel caso risulti particolarmente complessa. Le abilitazioni hanno validità decennale. Le richieste di rinnovo devono essere presentate con anticipo di almeno dodici mesi rispetto alla scadenza.

Nulla osta di sicurezza preventivo (NOSP)

Che cos'è: Il nulla osta di sicurezza preventivo (NOSP) è l'abilitazione che legittima l'operatore economico (impresa, ditta individuale, società, consorzio, cooperativa) a partecipare alle gare di appalto per lavori o forniture di beni e servizi "classificati" ovvero "eseguibili con speciali misure di sicurezza", ovvero a trattative per l'esecuzione di studi o lavori "classificati".

Chi può chiederlo: Il NOSP deve essere richiesto dal titolare o dal legale rappresentante dell'operatore economico. Il legale rappresentante è colui che rappresenta l'azienda di fronte ai terzi ed in giudizio, ha poteri di firma e poteri di ordinaria e di straordinaria amministrazione; poteri che devono necessariamente risultare dal certificato di iscrizione alla Camera di commercio.
Come si chiede: La richiesta deve essere inoltrata alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Dipartimento informazioni per la sicurezza, al seguente indirizzo: Via di Santa Susanna, n. 15, 00187 – Roma.
Per poter avviare il procedimento amministrativo di rilascio del nulla osta di sicurezza preventivo (NOSP) è necessario che vengano inoltrate le richieste di nulla osta di sicurezza (NOS) delle persone fisiche al Dipartimento informazioni per la sicurezza (DIS):

  • per le società di capitali (società per azioni - SpA, società accomandita per azioni - Sapa e società responsabilità limitata - Srl), da almeno un legale rappresentante e dal funzionario alla sicurezza, entrambi muniti di cittadinanza italiana

  • per le società di persone (società in nome collettivo - Snc e società in accomandita semplice - Sas), da almeno un socio amministratore munito di cittadinanza italiana

  • per le imprese individuali (ditte individuali), dal titolare, anch'egli cittadino italiano

  • per i consorzi e le società cooperative, da almeno un legale rappresentante e dal funzionario alla sicurezza, anch'essi muniti di cittadinanza italiana.

In aggiunta ai legali rappresentanti e funzionari alla sicurezza, potrà essere presentata una richiesta di nulla osta di sicurezza per le persone fisiche (NOS) che potranno collaborare con questi, nel numero strettamente indispensabile (non più di tre unità).
Il rilascio del nulla osta di sicurezza (NOS) è subordinato al preventivo accertamento dell'affidabilità della persona per la quale la stessa è stata richiesta, in termini di fedeltà alle istituzioni della Repubblica, alla Costituzione ed ai suoi valori, nonché di rigoroso rispetto del segreto.
Le persone fisiche nei cui confronti verrà condotto l'accertamento devono essere informate della necessità dello stesso, nonché della possibilità di rifiutarlo, rinunciando così all'abilitazione ed all'esercizio delle correlate funzioni. Il consenso dell'abilitando deve essere espressamente manifestato.

Nulla osta di sicurezza complessivo (NOSC)

Che cos'e': Il nulla osta di sicurezza complessivo (NOSC) è l'abilitazione che legittima l'operatore economico all'esecuzione di lavori o alla fornitura di beni e servizi "classificati", di cui è risultato aggiudicatario o assegnatario.
L'impresa che ha acquisito, a qualunque titolo, un contratto per la produzione di beni o servizi "classificati", previa autorizzazione del DIS e del committente, può sub-commettere ad altra impresa in possesso di abilitazione di sicurezza parti dello stesso contratto.
Come si chiede: Il titolare o legale rappresentante dell'impresa deve inoltrare formale richiesta alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Dipartimento informazioni per la sicurezza, al seguente indirizzo: Via di Santa Susanna, n. 15, 00187 – Roma.
Le imprese munite di NOSC possono partecipare a gare di appalto per lavori o forniture di beni e servizi "classificati" ovvero "eseguibili con speciali misure di sicurezza".

Nulla osta di sicurezza per le persone fisiche (NOS) che operano per conto delle imprese

Che cos'è: L'operatore economico, già munito di NOSP o NOSC, che abbia necessità di avvalersi di una o più persone (dipendenti con rapporto di lavoro subordinato o consulenti esterni) in attività che comportino la trattazione di informazioni classificate, deve richiedere, per ciascuna di loro, il NOS per le persone fisiche.
Chi può chiederlo: In questo caso il NOS può essere richiesto solamente dal titolare, dal legale rappresentante o dal funzionario alla sicurezza (FAS) dell'operatore economico (impresa, ditta individuale, società, consorzio o cooperativa) che sia già munito di NOSP o NOSC. Il NOS non può mai essere richiesto direttamente dai singoli interessati (dipendenti o consulenti esterni).
Anche i liberi professionisti, singoli o associati, che debbano assumere l'incarico di progettazione, direzione dei lavori o collaudo di opere non possono richiedere personalmente il NOS. È l'amministrazione appaltante o usuaria del bene che, all'atto della presentazione dell'istanza di partecipazione alla gara da parte di liberi professionisti, chiede per gli stessi il rilascio del NOS.
Come si chiede: La richiesta, redatta su carta intestata della società, deve essere presentata con lettera indirizzata alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Dipartimento informazioni per la sicurezza, al seguente indirizzo: Via di Santa Susanna, n. 15, 00187 - ROMA.
Le richieste per l'ottenimento del NOSP delle imprese e dei nulla osta di sicurezza dei legali rappresentanti non sono alternative, ma è obbligatorio chiedere al DIS entrambe le abilitazioni di sicurezza.

bottom of page