top of page
Marketing

Lo Studio Nardini ha una lunghissima esperienza nello studio, sviluppo ed implementazione di piani di marketing che permettano all'azienda di mettere a punto la propria "offerta di valore", guadagnando in efficienza e competitivita'.

 

  • Analisi di mercato :identificazione del mercato esistente (ricerca ed acquisizione dei dati statistici, individuazione, analisi, definizione, dimensionamento, identificazione della distribuzione secondo territorio ed isocrone); identificazione delle potenzialità ulteriore del prodotto/servizio, individuazione degli ulteriori prodotto/servizio che possono essere potenzialmente diffusi, definizione del territorio e dei tempi e segmentazione del mercato.

  • Posizionamento: analisi del prodotto e della sua vita, analisi del consumatore, identificazione del posizionamento attuale del prodotto/servizio nelle abitudini di acquisto del consumatore, studio sul/sui posizionamenti ottimali del prodotto/servizio, identificazione e realizzazione di strategie di riposizionamento del prodotto, elaborazione dei tempi potenziali di realizzazione.

  • Marketing strategico: (Piani di marketing - Identificazione dei mercati potenziali nazionali ed internazionali - Analisi del prodotto/servizio - Strategie di marketing) – L'approccio dell'azienda (gestione ed analisi) Mercato e concorrenza, debolezze ed opportunità dell’azienda, qualità totale in azienda, flessibilità dell’azienda orientata al marketing, il management aziendale, i costi, lo stato del ciclo di vita del prodotto/servizio, standardizzazioni produttive, “curva di esperienza” e leadership, immagine e marchio aziendale, la rete di distribuzione, le quote di mercato, il servizio post-vendita, il customer service. Il percorso strategico, gli obiettivi, i passaggi del percorso strategico, il segmento giusto di mercato, la segmentazione del mercato, la scelta strategica all’approccio di marketing (differenziato, indifferenziato, centrato, di nicchia, misto, etc.), la combinazione strategica dei componenti del MKT Mix (prodotto, prezzo, distribuzione, advertising, promozione), la gestione strategica dei vantaggi competitivi (immagine aziendale, customer care, Relazioni Pubbliche, formazione, comunicazione interna, etc). Strategie parziali nel contesto del MKT Mix: Strategie di Prodotto/Servizio, (Strategie di Standardizzazione, Strategie di sviluppo di nuovi  prodotti/servizi, Strategie di adattamento, Strategie di differenziazione, Strategie di globalizzazione, Strategie di specializzazione, Strategie di gamma, Strategie di lancio, Strategie di joint venture produttiva, Strategie di trasferimento di know how.). Strategie di prezzo (la formulazione del prezzo strategico, Strategie di prezzo e ciclo di vita del prodotto, Strategie di prezzo di segmentazione, Strategie di prezzo monopolistico/oligopolistico, Strategie di prezzo per monoprodotto, Strategie di prezzo alto, Strategie di primo prezzo, Strategie di prezzo concorrenziale, Strategie di prezzo decrescente, Strategie di prezzo per nuovo prodotto/servizio). La strategia distributiva (Strategie distributiva e ciclo di vita del prodotto, Strategie distributive intensive/selettive/esclusive, Franchising, Strategie di associazioni consortili, Strategie di alleanza distributiva, Strategie degli stoccaggi). La strategia di comunicazione (i Mezzi, la Campagna pubblicitaria, la promozione, la Copy strategy, il Customer Care,  Direct MKT). Le strategie per Obiettivo: mercato, concorrenza, consumatore-utilizzatore, vendita. La pianificazione strategica, il controllo strategico, il marketing menagement.

  • Advertising: è la classica campagna pubblicitaria che si avvale di una parte creativa ed una basata sul piano mezzi ed attraverso la quale si veicolano le informazioni ritenute strategiche per l’azienda sia relativamente ad un prodotto/servizio, sia al marchio aziendale.

  • Procedurizzazione del piano di marketing: con modulistica e procedure integrabili con il sistema qualità dell’azienda, per cui il piano di marketing diventa scadenza aziendale procedurizzata.

  • La gestione strategica dei Servizi: ridefinizione dell’equazione del profitto, sistemi di gestione dei servizi, sviluppo strategico delle Risorse Umane, Cliente come Consumatore e produttore, il prezzo e la sua rideterminazione nell’ottica dei servizi, Strategia/qualità/produttività, la struttura aziendale, Leadership e cambiamento.

  • Marketing diretto: identificazione delle banche dati, la strategia del Direct, impostazione dell’offerta, il Marketing diretto business to business, le attività “no profit”, Demografia, Psicografia, l’organizzazione del comparto D.MKT, i giornali, i media elettronici, pubblicità CO-OP ed inserti  package, Telemarketing, creatività per il Direct MKT, Creazione di cataloghi, Creazione di annunci stampa, gestione e misurazione della Campagna di Direct MKT.

bottom of page